Attività per migliorare i tuoi acquisti

posso aiutare la tua azienda nel migliorare le prestazioni e creare valore attraverso i processi di acquisto.
Le attività che ti propongo supportano tutte le fasi del processo d’acquisto, dalla definizione della strategia e degli obiettivi fino alle fasi operative di implementazione e controllo dei processi.

Piano Strategico degli Acquisti

Definizione e sviluppo del piano strategico degli acquisti a sostegno della mission aziendale.
Formulazione del budget acquisti. Sviluppo strumenti per automatizzare il processo di budget e integrarlo nel sistema informativo aziendale.
Determinazione delle risorse organizzative necessarie all’attuazione dei piani di budget.


Ricerca Fornitori e Prodotti Alternativi

Attività di ricerca potenziali fornitori alternativi, su mercati europei ed extra-europei.
Ricerca di prodotti, componenti e lavorazioni. Verifica di conformità a requisiti tecnici e normativi.


Riduzione Costi di Prodotto e Indiretti

Analisi della spesa aziendale ed individuazione potenziali attività di riduzione costi.
Interventi diretti sul costo di prodotto e sui costi indiretti di materiali e servizi.
Mappatura processi di acquisto e logistica per determinare quelle attività a basso valore aggiunto da rendere più efficienti o eliminare.


Formazione Personale Acquisti

training_icon

Corsi di formazione personalizzati nell’ambito dei processi di acquisto e logistica.
Attività di affiancamento e formazione del personale acquisti nelle attività operative.


Supporto Progetti Sviluppo Nuovi Prodotti e Analisi del Valore

Attività di supporto ai progetti di sviluppo nuovi prodotti, dalla pianificazione operativa alla gestione delle singole fasi di progetto.
Analisi del valore sulla struttura costi prodotto.


Misura delle Prestazioni Fornitori

Progettazione e realizzazione di sistemi di misura e monitoraggio delle prestazioni dei fornitori, integrati con il sistema informativo aziendale.
Realizzazione di pannelli di controllo delle prestazioni, consultabili anche via web.


Assistenza alla Negoziazione

Preparazione strategia negoziale ed affiancamento durante la negoziazione.


Analisi e Mitigazione Rischi di Fornitura

Analisi dei rischi di fornitura, sia relativi ai fornitori, sia ai prodotti e servizi acquistati, nonché alla catena logistica di fornitura.
Progettazione e realizzazione di indicatori integrati in pannelli di controllo del rischio.


Valutazione e Qualificazione Fornitori

Attività di valutazione preventiva e qualificazione di potenziali fornitori.
Costruzione check-list e piani di qualificazione personalizzati in funzione degli obiettivi aziendali e delle merceologie coinvolte.
Servizi per visite di qualificazione e audit presso siti produttivi in Cina.


Controllo e Valutazione della Funzione Acquisti

Progettazione ed implementazione sistemi di controllo e valutazione risultati del team acquisti.
Costruzione di indici di controllo dei processi di acquisto raccolti in pannelli di sintesi, integrabili con il sistema informativo aziendale e consultabili da web.


Gestione Contrattualistica Acquisti

Sistemi di controllo dei contratti attivi, gestione delle scadenze e rinnovi.
Supporto per la verifica coperture contrattuali dei processi di acquisto.